Il Silenzio E La Parola by Carlo Sini

Il Silenzio E La Parola by Carlo Sini

autore:Carlo Sini [Sini, Carlo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Philosophy, Language, Hermeneutics, General
ISBN: 9788896732779
editore: IPOC di Pietro Condemi
pubblicato: 2012-06-12T16:00:00+00:00


40 Tutto ciò comporta il problema del “luogo” e dello “stare” del passato, esaminato nel precedente capitolo. Pensato secondo il senso comune (e ancor prima secondo la tradizione: si pensi ad Agostino), il passato è ciò che non è più; e tuttavia esso in qualche modo è. Analogamente il futuro è ciò che non è ancora; e il presente, come dirà Hegel, nel suo “divenire intuito” ha quel carattere generale del tempo che “mentre è, non è, e mentre non è, è”.

41 Sulla “positività” manifestativa dell’accennare dell’immagine e del segno (proprio come segno di nulla, dell’assenza che è in presenza) insiste Massimo Cacciari, per esempio in Icone della legge, Adelphi, Milano, 1985, pp. 31, 70, 97, 100, 136-137 e passim. Di qui anche l’interpretazione di Cacciari del “mistico” che “mostra sé” in Wittgenstein.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.